I mercati dell’energia stanno rapidamente cambiando, ad esempio con una maggiore integrazione a livello europeo e una maggior penetrazione di fonti non tradizionali, quali le rinnovabili, fattori che stanno profondamente mutando lo scenario competitivo.
Un cambiamento stimolato anche da nuovi schemi di consumo con una sempre maggiore attenzione all’efficienza e a sistemi smart che si interfacceranno direttamente con una generazione maggiormente distribuita.

panelsReputiamo che per essere efficaci sui nuovi mercati energetici bisogna avere un approccio dinamico cioè che sia in grado di adattarsi nel tempo ai cambiamenti in corso che si rifletteranno sempre più sulle dinamiche di mercato.

All’aumentare delle opportunità e delle modalità per partecipare nei mercati energetici si affianca anche l’utilizzo di strumenti di controllo dei rischi sempre più evoluti e monitorati a livello transnazionale con nuovi requisiti operativi  che richiederanno una professionalizzazione sempre più elevata degli attori di mercato.

Ci concentriamo sulla parte della filiera a più alta complessità dove possiamo dare un maggior valore aggiunto ai nostri partner per far sì che si concentrino sulle non facili sfide competitive dei propri settori di riferimento. A differenza di altri operatori puramente finanziari il nostro accesso ai mercati fisici dell’energia e le profonda esperienza maturata dalla nostra squadra su tutta la filiera dell’energia, ci permette di essere più efficaci sia nel cogliere le diverse sinergie fra i diversi mercati energetici che di interpretare meglio le esigenze delle nostre controparti con prodotti e servizi più consoni alle loro necessità.

inner_sailENER

Per usare un’analogia, operiamo come esperti skipper in grado di condurre al meglio la navigazione in mare aperto dove le condizioni possono essere estremamente variabili ed è fondamentale saper mantenere la giusta rotta.

Tesi a un miglioramento continuo abbiamo deciso di ampliare il nostro raggio d’azione dall’Italia ai mercati stranieri ma solo su prodotti che valorizzino le conoscenze maturate su segmenti affini, dando al contempo una crescente importanza al risk management per poter controllare al meglio la rotta sia nostra che dei nostri partner.