I mercati dell’energia possono essere altamente volatili cioè soggetti a repentini mutamenti nel livello dei prezzi causati da shock esterni o da mutamenti nelle dinamiche di altri mercati ad essi correlati. Per muoversi in maniera sicura è necessario saper identificare e gestire i rischi senza prendere inutili azzardi, avendo la capacità professionale di misurarne e mitigarne gli eventuali impatti ad esempio con appropriate tecniche e strategie di copertura (hedging).

innerPage_market3

Noi dedichiamo una particolare attenzione ai processi di gestione del rischio, che può essere di diversa natura, da quello tipico di mercato, al rischio di credito e operativo. E’ importante avere una visione a 360 gradi ed essere in grado di definire strategie adattate alle diverse esigenze delle nostre controparti.

Per migliorare le strategie di copertura dei rischi il nostro team è in grado di proporre diverse soluzioni, per diversi tipi di clienti, quali grandi consumatori, produttori, istituzioni finanziarie e altri. Il nostro ampio portafoglio di servizi di risk management va dalla copertura dei rischi nell’acquisto di energia o nella sua produzione e vendita, dalla monetizzazione di portafogli energetici alla costruzione di derivati finanziari per stabilizzare i cash flow di investimenti energetici.

A questo affianchiamo servizi di analisi di mercato per aiutare i nostri partner a prendere decisioni migliori grazie a una puntuale conoscenza dei trend in atto sui principali mercati energetici. Sulla base delle esigenze dei nostri clienti possiamo produrre report e review periodiche su diversi prodotti, grazie alla nostra attività diretta sui mercati fisici dell’energia sia in Italia che all’estero.